Facebook pare abbia deciso di rimuovere la società di marketing Hyp3r dalla piattaforma di annunci di Instagram dopo che Business Insider ha reso noto che l’agenzia aveva raccolto enormi quantità di dati in violazione delle regole del social network.

Stando a quanto riferito, Hyp3r ha sfruttato un “intervallo di sicurezza” che le ha permesso di raccogliere le posizioni specifiche di milioni di post pubblici, violando inoltre i termini di servizio, salvando storie pubbliche e recuperando automaticamente i dati da profili pubblici.

Hyp3r non ha raccolto alcuna informazione privata ma ha comunque prodotto profili dettagliati degli utenti senza autorizzazione, con il rischio di generare contenuti che potevano mettere a disagio le persone, come per esempio annunci mirati.

Le regole di Facebook proibiscono specificamente di fare affidamento su “mezzi automatizzati” per raccogliere dati senza un’esplicita approvazione.

Il capo di Hyp3r, Carlos Garcia, ha dichiarato che il suo sistema di marketing era “conforme alle normative sulla privacy dei consumatori e ai Termini di servizio dei social network” ma, a quanto pare, di diverso avviso è il team di Instagram.