I cambiamenti alla sezione Esplora di cui abbiamo discusso qualche giorno fa non sono i soli introdotti da Instagram, che ha deciso di rivitalizzare IGTV, l’applicazione per i video disponibile stand-alone sul Play Store.

Il popolare social network ha reso disponibile tempo fa l’app IGTV, che consente agli utenti di guardare i video in formato verticale e a schermo intero; i video su IGTV non dispongono del limite di durata di un minuto, imposto normalmente da Instagram a questo tipo di contenuti.

A quanto sembra però IGTV non è ancora particolarmente amato dagli utilizzatori del popolare social: in base ai dati, l’app è stata scaricata “solamente” 4,2 milioni di volte in tutto il mondo, con “solo” 7700 nuove installazioni al giorno (191esimo posto nella classifica delle app “Photo e Video” negli USA). Si tratta di fatto di meno dell’1% del numero totale di utenti Instagram attivi, almeno secondo le ultime stime.

Instagram vuole dare una scossa a questi numeri includendo alcuni miglioramenti all’applicazione IGTV, prendendo in particolare qualche spunto da TikTok, popolare social network cinese dedicato alla creazione di brevi clip musicali. Il nuovo design è apparso la scorsa settimana con i cambiamenti alla sezione Esplora ed è stato inserito con l’idea di rendere più coinvolgenti i contenuti.

IGTV ha messo da parte il sistema basato sulle categorie (come “Popolari”, “Per te” e così via), inserendo un feed unico di video consigliati attraverso un algoritmo, esattamente come TikTok. Questo sistema rende la fruizione dei contenuti decisamente più immediata, in pieno stile “mostrami solo qualcosa di divertente“. Inoltre ha abbandonato lo scomodo design a scorrimento orizzontale, che mantiene la clip nella parte superiore dello schermo: ora si può scorrere verticalmente attraverso una griglia di clip raccomandate, come in un feed di Snapchat Discover.

Riusciranno questi cambiamenti a convincere gli utenti Instagram a installare e utilizzare IGTV? Fateci sapere la vostra nel solito box qui in basso.