Sembra che Instagram stia testando la possibilità di nascondere il contatore dei Like per i post con lo scopo di renderli visibili solo a chi li crea.

Una piccola modifica che potrebbe avere un’impatto enorme sulla piattaforma social dove gli utenti sarebbero meno influenzati dal numero di Like di un post prima di lasciare il proprio, mentre chi li crea potrebbe essere incoraggiato a pubblicare contenuti più autentici e meno opportunistici.

Il test sul cambio di progettazione è stato individuato da Jane Manchun Wong  nel codice Android di Instagram riuscendo a generare gli screenshot sottostanti in cui è possibile vedere a sinistra che il post non ha un Mi piace, ma mostra ancora alcuni volti e il nome di altre persone a cui è piaciuto.

Un portavoce di Instagram ha comunicato a TechCrunch che si tratta di un prototipo interno e che al momento l’azienda sta esplorando dei modi per ridurre la pressione su Instagram.

Wong ha anche recentemente individuato diversi altri prototipi di Instagram nel suo codice Android che includono la possibilità di inviare adesivi su Direct, i filtri di realtà aumentata per le videochiamate, la possibilità di guardare insieme i video consigliati tramite Direct, i testi in stile karaoke che appaiono sincronizzati alle colonne sonore nelle Storie, le reazioni emoji ai feed e una shopping bag.

Nascondere i Mi Piace potrebbe focalizzare maggiormente l’attenzione sui follower e sui commenti e avvalorare la crescente convinzione che il conteggio dei Like può essere controproducente o addirittura dannoso per la psiche degli utenti. Se Instagram riceverà questa rivoluzione, il social potrebbe cambiare rotta enfatizzando la condivisione di arte e auto-espressione e non la sola ricerca di popolarità.