A partire da oggi tutti possono creare dei filtri AR per il viso da utilizzare su Instagram. Lo comunica Facebook che nelle scorse ore ha reso noto che è terminata la closed beta per Spark AR (solo alcuni creatori approvati potevano accedervi) e che quindi chiunque può utilizzare la piattaforma per ideare un filtro AR da usare per le storie di Instagram.

Ma le novità non finiscono qui perché, visto l’effetto domino che Facebook stessa si aspetta da un’apertura del genere, viene aggiunta sul social dedicato alle foto anche un’opzione per provarne di nuovi cosicché gli utenti possano saggiare direttamente dei filtri in realtà aumentata inediti, senza stare a crearne di nuovi, eventualmente.

Comunque, per chi avesse paura di ritrovarsene a disposizione di punto in bianco decine di migliaia, niente paura, quelli creati dagli utenti saranno visibili e utilizzabili soltanto se seguiamo l’account di chi li ha creati.

Insomma, si tratta di una novità piuttosto interessante per Instagram che, dopo aver introdotto i filtri AR nella primavera dello scorso anno, continua a puntare forte su una funzionalità che ultimamente ha riscosso parecchia popolarità.

La società che sta dietro alla piattaforma Spark AR, madre dei filtri in questione, ha affermato che oltre un miliardo di persone li ha utilizzati finora, e staremo a vedere se quest’apertura sarà un’ulteriore sprone.

Voi cosa ne pensate? Il box dei commenti qui sotto è come sempre a vostra disposizione.