Il team di Instagram ha annunciato di avere dato il via al rilascio di una serie di strumenti per aiutare gli utenti ad essere più sicuri quando usano i servizi offerti da questo sempre più popolare social network.

A dire degli sviluppatori, infatti, ora che si è raggiunto il record di 800 milioni di utenti attivi ogni mese è più importante che mai proteggere e rafforzare la propria base.

E così, da ora in poi Instagram consentirà agli utenti di decidere chi può commentare i propri post, con filtri che vanno da tutti a gruppi specifici (come ad esempio i propri follower o le persone che si seguono).

Inoltre Instagram permetterà ora agli utenti di pubblicare in anonimo video in diretta nel caso in cui vi sia il rischio che qualcuno abbia bisogno di supporto. Instagram potrà quindi raggiungere l’host video privatamente e offrire collegamenti a servizi di soccorso, nonché altri suggerimenti e supporto.

Infine, Instagram vuole continuare a diffondere messaggi positivi con la sua campagna #KindComments e nei prossimi mesi i muri delle città di tutto il mondo si riempiranno di murales colorati con l’obiettivo di incoraggiare i passanti a scattare foto e condividere tali messaggi.