Due novità in arrivo per l’applicazione Android (e non solo) di Instagram, il popolare social network dedicato alle foto. Presto arriveranno un tool per scaricare i dati condivisi e nuovi adesivi per le sessioni di Q&A (domande e risposte).

Instagram renderà a breve disponibile un tool che consentirà agli utenti di scaricare i dati condivisi sul social. La notizia arriva direttamente da un portavoce di Instagram, che ai colleghi di TechCrunch ha dichiarato quanto segue:

“Stiamo lavorando a un nuovo strumento per la portabilità dei dati. Presto sarete in grado di scaricare una copia di ciò che avete condiviso su Instagram, foto, video e messaggi inclusi.”

La nuova funzione permetterà al social di adeguarsi al nuovo regolamento europeo sulla privacy (General Data Protection Act), che richiede la portabilità dei dati, oltre naturalmente a costituire una comoda novità per gli utenti. Facebook ha lanciato il medesimo tool (denominato “Download Your Information”) già nel 2010, e probabilmente sono molti gli utilizzatori di Instagram interessati a esso.

Nel frattempo sembra proprio che sia in sviluppo qualche novità riguardante le sessioni di Q&A. Instagram sta continuando a lavorare su nuovi adesivi, e quello dedicato alle domande e risposte dovrebbe essere il prossimo a essere reso disponibile. La funzione dovrebbe consentire di porre una domanda ai follower, mantenendo però private tutte le risposte. Come potete vedere in questi screenshot, il box potrà essere personalizzato con i colori desiderati.

Utenti di Instagram, si tratta di novità che stavate aspettando? Diteci la vostra nel solito spazio a voi dedicato qui in basso.