Il team di Instagram ha rivelato nelle scorse ore che sta lavorando a una nuova politica per le rimozioni degli account.

Le nuove linee guida, che dovrebbero essere presto operative, cambieranno il modo in cui Instagram determina quando un account deve essere rimosso.

In questo momento, il social network adotta una politica che consente “una certa percentuale” di violazioni entro una finestra di tempo prima che decida di bannare qualcuno ma Instagram dice che ciò può creare un vantaggio per gli utenti che pubblicano spesso.

Con il nuovo sistema gli account verranno rimossi dopo una quantità non divulgata di violazioni e una finestra di tempo non rivelata. E tali limiti saranno i medesimi per ogni utente, indipendentemente da quanto spesso posti.

Sempre Instagram ha reso noto che inizierà a testare un nuovo tipo di ricorso per consentire agli utenti di ottenere una revisione dei contenuti che sono stati eliminati, il tutto direttamente attraverso la stessa applicazione.

Stando a quanto spiegato, se i revisori si rendono conto di aver fatto un errore, ripristineranno i post (ogni appello sarà inviato a un revisore differente da colui che ha preso la decisione originale).

Inizialmente questo nuovo strumento sarà valido per i post legati alle immagini di nudo e successivamente sarà esteso ad altre aree. Ancora dopo è prevista la proposizione attraverso tale sistema anche dei ricorsi per i profili che sono stati rimossi.