Instagram è ovviamente tra i protagonisti del keynote che ha inaugurato l’edizione 2018 di F8, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori Facebook. Dopo l’abbuffata di novità legate a Facebook e una conferma per WhatsApp, anche il noto social network riceve la sua giusta dose di novità.

Video Chat

Dopo i live video non potevano mancare le chat video, già in fase di test e che arriveranno in tutto il mondo prossimamente. Sarà possibile effettuare chiamate con un solo interlocutore o con un piccolo gruppo di utenti e continuare a scorrere il feed minimizzando il video.

È chiaro dunque che Instagram punta a proporsi come una piattaforma destinata alle nuove generazioni e una funzione come le video chiamate sembra decisamente imprescindibile. Dopo i test preliminari la funzione dovrebbe essere rilasciata globalmente molto presto.

Post e filtri AR

Saranno Spotify e Go Pro le prime applicazioni a poter postare direttamente nelle Storie di Instagram, permettendo quindi di condividere con estrema facilità la musica ascoltata o una particolare esperienza ripresa con la propria action camera. Per farlo non sarà necessario connettere il proprio account Instagram alle applicazioni, evitando quindi di condividere i propri dati con app di terze parti.

Presto arriveranno anche gli effetti AR prodotti da sviluppatori di terze parti, che includono Kylie Jenner, BuzzFeed, Ariana Grande, NBA, Vogue e molti altri. Dopo i filtri proprietari sviluppati da Instagram, arrivano dunque quelli che possono essere sviluppati da brand famosi o da influencer a caccia di nuovi follower.

Nuova sezione Esplora

Si rinnova anche la sezione Esplora, che organizza in maniera ottimale i suggerimenti in canali basati sugli interessi e sui gusti, aiutando gli utenti a trovare i contenuti più adatti alle proprie esigenze. Nella parte alta della pagina è presente una nuova sezione orizzontale che contiene i link ai gruppi più interessanti tramite una serie di pulsanti e gli hashtag più utilizzati.

Inevitabilmente la nuova sezione è ottimizzata grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che classifica i suggerimenti in base alle preferenze dell’utente e alle segnalazioni della community.

Nuovi filtri anti bulli

Instagram sta introducendo filtri migliorati per bloccare i commenti offensivi. Gli attacchi personali rivolti all’aspetto o al carattere di una persona saranno automaticamente bloccati dalla piattaforma, così come quelli legati allo stato di salute o al peso.

Il filtro, attivo di default, potrà essere disabilitato dagli utenti che volessero ricevere tutti i commenti e al momento è disponibile solamente per i contenuti in lingua inglese. In futuro saranno ovviamente supportate altre lingue.

Facebook ha inoltre fornito alcuni dettagli relativi alle immagini caricate dagli utenti su Instagram. Il colosso dei social network ha utilizzato tutte le immagini pubbliche che presentano un hashtag inserito dall’utente per allenare i propri modelli di riconoscimento basati sul deep learning.

Il lavoro è tutt’altro che semplice, visto che parliamo di 3,5 miliardi di immagini suddivise in circa 17.000 diversi hashtag, troppe per poter essere controllate in maniera approfondita. Per questo è stato creato un sistema di “pre allenamento” in grado di scremare alcuni dati e creare quello che il gruppo di ricerca dedicato ha chiamato  modello di predizione hashtag su larga scala.