Si chiama Focus ed è una nuova funzionalità introdotta da Instagram per consentire agli utenti di realizzare selfie più belli.

Così come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di una modalità che, sfruttando la tecnologia di rilevamento dei volti, è in grado di mettere in risalto il viso di chi si scatta l’autoritratto, rendendo invece lo sfondo sfocato.

Focus è disponibile tra le opzioni di formato delle Stories di Instagram insieme a Boomerang e Superzoom, sia per le fotocamere frontali che per quelle posteriori ed è in fase di rilascio per vari dispositivi Android.

Probabilmente il risultato finale non sarà al livello degli scatti garantiti dagli smartphone dotati di doppia fotocamera ma si tratta di una funzionalità che risulterà ugualmente gradita a tanti utenti.

Il popolare social network sta inoltre introducendo un nuovo tipo di menzioni basate su adesivi, disponibile al momento per gli utenti iOS ma che presto dovrebbe arrivare anche su Android.

E, restando in tema Instagram, tale social non ha attualmente uno strumento per la portabilità dei dati come quello che troviamo su Facebook e non offre agli utenti nemmeno un modo per scaricare le foto o i video dopo averli condivisi.

A differenza della maggior parte delle app e dei siti Web, non è sufficiente toccare e tenere premuto su una foto per salvarla sul telefono. Il resto delle informazioni del profilo, le persone seguite, i follower, i Mi piace, i commenti e tutti gli altri dati di Instagram sono “intrappolati” nell’app.

La legge europea sulla privacy entrerà in vigore il 25 maggio, quindi Instagram potrebbe dover offrire uno strumento di portabilità dei dati entro tale data. Staremo a vedere.