Le Stories di Instagram diventano ancora più ricche grazie alla possibilità di aggiungere brani musicali su licenza: gli utenti, infatti, potranno inserire canzoni di sottofondo ai propri post.

Saranno migliaia i brani offerti direttamente nell’app (compresa musica popolare di artisti come Bruno Mars, Demi Lovato e Maroon 5) e il team di Instagram dice che nuove canzoni verranno aggiunte ogni giorno.

L’aggiunta di brani alle Stories funziona tramite la feature sticker di Instagram: basta trascinare il nuovo adesivo “Music” sul post e selezionare la musica di sottofondo preferita (sarà possibile stabilire il pezzo esatto della canzone che si desidera riprodurre).

Instagram inoltre consentirà agli utenti (inizialmente solo quelli iOS) di scegliere una canzone da riprodurre anche prima di registrare un video.

Le funzionalità musicali sono già disponibili in alcuni “Paesi selezionati” ma il social network sta lavorando per distribuirle presto in altri mercati.

Instagram ha anche annunciato che le Stories sono ora utilizzate da oltre 400 milioni di persone al giorno.

Restando in casa di questo popolare social network, Instagram Lite è il nome della nuova app studiata per consentire agli utenti di risparmiare spazio e risorse, l’ideale soprattutto nel caso in cui non si disponga di smartphone performanti.

Instagram Lite è un’ app standalone che ha dimensioni ridotte rispetto a quella standard, “pesando” appena 537 KB.

L’applicazione non è stata ancora rilasciata a livello globale ma è in fase di test in Messico. Sul Play Store, tuttavia, è già apparsa la pagina ad essa dedicata:

Gli utenti potranno pubblicare foto, modificare immagini con filtri, condividere foto e video con le storie, guardare nuove storie anche da altri contatti di Instagram. In futuro, l’app aggiungerà il supporto per il caricamento di video e la messaggistica diretta.