La sicurezza dei nostri dati è importante e, seppur ormai i vari cloud ci abbiano abituato a una robusta infrastruttura contro le perdite accidentali, è sempre bene avere un backup sotto mano. Ma quali sono i dati a cui teniamo di più? Molto probabilmente, sono tutti quelli che in questo momento appartengono a Facebook Inc, uno dei più grandi raccoglitori di informazioni sul Web.

Proprio per questo motivo, il team che si occupa della gestione del social, un po’ per volontà propria ed un po’ vincolato dalla regola per la portabilità dei dati imposta dall’Unione Europea, ha recentemente reso disponibile un tool che permette di scaricare tutti i propri dati (post, foto, video, commenti, etc.) e salvarli in locale.

A partire da oggi, anche Instagram ha deciso di regolamentarsi includendo la stessa funzione di salvataggio presente nel fratello maggiore. Questa, denominata “Download dei dati“, ci permette di salvate le nostre foto e i nostri video con le rispettive estensioni *.jpg e *.mp4 e i settaggi, like, commenti, contatti, messaggi e informazioni dettagliate sul nostro profilo, sui nostri post e sulle nostre ricerche in formato json.

Attualmente, la possibilità di scaricare tutti i nostri dati di Instagram è in fase di rilascio e dovrebbe essere disponibile a breve sulla piattaforma Web e su tutti i dispositivi Android e iOS supportati. Le istruzioni da seguire per avviare la procedura sono:

  1. Accedere al profilo;
  2. Recarsi nelle impostazioni;
  3. Andare in “Privacy e Sicurezza” e selezionare la voce “Download dei dati”;
  4. Inserire le informazioni richieste, attendere la mail e procedere col download sotto forma di file .zip.

Cosa ne pensate della possibilità di scaricare tutti i vostri dati personali residenti su Instagram? Fatecelo sapere nel box dei commenti!