Dopo l’introduzione della modalità scura in versione beta e il lancio della nuova app ThreadsInstagram ha arricchito il proprio social network con un nuovo filtro in realtà aumentata che potranno sfruttare tutti i brand che sponsorizzano i propri prodotti nei post di influencer e non.

Il nuovo filtro aiuterà gli utenti interessati ad acquistare un prodotto ad essere più sicuri della scelta grazie alla possibilità di poter provare il prodotto in questione, come ad esempio un cosmetico, sul proprio volto sfruttando la tecnologia della realtà aumentata.

Cliccando sul prodotto sponsorizzato dal brand in uno specifico post, basterà selezionare l’opzione messa a punto da Instagram per aprire la fotocamera dello smartphone e applicare il filtro sul volto, come avviene per tutti gli altri filtri presenti nell’applicazione.

Sarà poi possibile condividere la foto nelle Storie del proprio profilo personale per mostrare a tutti i contatti il risultato finale e, magari, farsi aiutare nella scelta inserendo anche il link al prodotto originale.

Il filtro in realtà aumentata interessa per adesso un numero limitato di brand e prodotti, ma molto probabilmente Instagram allargherà la possibilità anche ad altri marchi in futuro.