Instagram sarebbe a lavoro su alcune nuove feature che andranno a modificare il nostro utilizzo della sezione “Direct”. Tutte le novità che andremo a vedere in questa news sono attualmente in fase di sviluppo, pertanto è possibile che ognuno di esse verrà ulteriormente modificata o che verrà scartata e non inserita all’interno della versione stable.

Instagram testa i nickname e le animazioni nei messaggi Direct

Le feature più importanti a cui sta lavorando Instagram ruotano attorno ai nickname all’interno dei messaggi Direct, ad un nuovo tab per le “foto recenti” e alle animazioni nei messaggi Direct.

Nickname

In futuro sarà possibile impostare un nickname ai contatti con cui parliamo in privato su Direct. La funzione è in fase di sviluppo e sarà molto probabilmente implementata all’interno della schermata dei dettagli di un contatto.

Il nickname scelto non verrà comunicato all’utente con cui si sta chattando, ma sarà invece visibile solo a noi. La funzione è pensata per rendere più semplice l’individuazione di una conversazione con un utente munito di nome particolare o difficile da riconoscere.

Animazione messaggi Direct

Nelle prossime versioni sarà possibile visualizzare una simpatica animazione per i video inviati e ricevuti all’interno di un messaggio Direct quando si tappa sull’icona a forma di cuore.

Al momento sembra che la feature sia unicamente circoscritta ai video, ma è probabile che l’azienda la porterà anche a livello delle fotografie scambiate in privato.

Foto recenti

Vi è mai capitato di avviare Instagram, scattare una foto con la fotocamera integrata e scartarla per errore? Bene, in futuro tutte le foto scartate verranno inserite all’interno di un inedito pannello etichettato come “foto recenti”.

instagram direct nickname foto recenti animazione

Tutte le foto scattate con la fotocamera di Instagram verranno inserire sotto forma di lista dove sarà poi possibile scaricarle, modificarle oppure cancellarle.

Cronologia visualizzazioni storie per 7 giorni

Come sappiamo le storie di Instagram hanno vita breve. Allo scadere delle 24 ore, infatti, queste vengono rimosse così come la lista degli utenti che le hanno guardate.

instagram direct nickname foto recenti animazione

Questo però potrebbe non corrispondere più alla realtà dei fatti. Il team di sviluppo sembra stia testando la possibilità di aggiungere la cronologia delle visualizzazioni per 7 giorni, come viene anche sottolineato dal testo presente nella foto qui sopra.

La funzione Reel di Instagram vedrà l’arrivo dell’opzione “trim”

Per cercare di contenere l’enorme fase di popolarità di TikTok, Instagram ha lanciato la funzione “Reel” dove gli utenti possono creare dei mini filmati di 15 secondi a cui abbinare un tema musicale.

La versione Android di Instagram sarebbe in procinto di implementare la funzione “trim”, pensata per regolare la lunghezza dei video e aggiungere così solo i 15 secondi più divertenti.

Nuovi controlli per la video chiamata e citazioni nei messaggi diretti

Infine vi mostriamo alcune novità relative per le video chiamate e i messaggi diretti. Per quanto riguarda i primi, Instagram starebbe lavorando al nuovo design dei controlli attivi durante la video chiamata.

I messaggi Direct vedranno invece ben presto l’arrivo delle “citazioni” in cui, tenendo premuto sul testo di un messaggio, sarà possibile selezionare la voce “Rispondi” per citarlo e lasciare una risposta diretta.