Instagram sta per attivare una importante funzione di privacy pensata per darci maggiore controllo sulle informazioni condivise con applicazioni di terze parti. Come mostra l’azienda direttamente sulla sua pagina ufficiale, nei prossimi mesi aggiungerà controlli ancora più granulari nel pannello privacy nel caso in cui volessimo revocare l’accesso delle nostre informazioni ad applicazioni che non riteniamo più “fidate”.

Instagram è stata spesso accusata di assumere un comportamento troppo accondiscendente con applicazioni di terze parti, soprattutto per quanto riguarda la promozione di pubblicità mirata. La nuova funzionalità dovrebbe dare una risposta chiara ai propri utenti, che così potranno decidere quali aziende possono avere accesso ad informazioni private.

instagram controllo privacy app di terze parti

La nuova funzione è in fase di rollout e raggiungerà la totalità dei dispositivi in uso nel corso dei prossimi sei mesi. Il percorso per accedere alle nuove impostazioni di privacy è: Impostazioni > Sicurezza > App e siti web. La nuova modalità di gestione della privacy attiverà anche un nuovo pannello di autorizzazione che mostra quali informazioni ogni app di terze parti necessita per il suo funzionamento, un po’ come avviene da diversi anni su Android a seguito dell’installazione di una nuova applicazione.

Ricordiamo che la rimozione di un’app di terze parti dal menu non permetterà più alla data azienda di accedere alle vostre informazioni private, ma non cancellerà quelle già in suo possesso.