Sembra che Facebook stia lavorando per portare l’opzione per l’accesso tramite Instagram con app e siti web attraverso una funzione che consente agli utenti di impostare uno dei loro profili come account principale e collegarli ad altri loro account.

L’accesso all’account principale permetterebbe di accedere istantaneamente anche agli altri senza la necessità di dover ricordare più nomi utenti e password, inoltre un accesso semplificato e più immediato potrebbe portare le persone a cambiare account con maggiore frequenza e interagire di più con Instagram.

Gli account rimarranno separati ma il login sarà veloce e semplice, inoltre chiunque sia in possesso della password dell’account principale avrà accesso agli account a esso collegati.

Al momento, le app di terze parti usano l’accesso Instagram per offrire la possibilità di creare post e storie per condividerli su Instagram, ma la società sta lavorando per espandere le potenzialità della piattaforma di accesso che potrebbe diventare l’erede di Facebook Login.

Molti utenti che hanno smesso di utilizzare Facebook mantengono comunque una connessione con il social network perché si affidano ancora a esso per accedere ai servizi.

Il codice di questa funzione è presente nella versione alpha dell’app Instagram per Android, ma per ora non ci sono informazioni in merito a quando la funzionalità potrebbe diventare ufficiale.