Con un po’ di ritardo rispetto alle altre applicazioni più popolari, Instagram sta finalmente implementando il supporto per le app di autenticazione a due fattori, offrendo così agli utenti un modo migliore per proteggere i propri account.

Nelle prossime settimane, pertanto, Instagram dovrebbe supportare applicazioni come 1Password, Google Authenticator e DUO Mobile.

Per provare la nuova opzione di autenticazione a due fattori (2FA), gli utenti devono andare nelle impostazioni di Instagram, quindi scegliere “Autenticazione a due fattori” e selezionare “App di autenticazione” come forma di autenticazione preferita. Il social network troverà automaticamente l’app di autenticazione dell’utente se ne ha già una.

Il team di Instagram è al lavoro anche su altre novità, in particolare relative alla sicurezza, il tutto con l’obiettivo di proteggere la comunità da frodi e truffatori. Nelle prossime settimane saranno lanciate le pagine “Informazioni su questo account” per gli account con tanti follower.

Gli utenti saranno in grado di scoprire quando l’account è entrato in Instagram, il Paese in cui si trova, gli account con follower condivisi, cambi di nome nell’ultimo anno e altre informazioni.

Inoltre, Instagram ha aggiunto un’opzione “Richiesta di verifica” nelle sue impostazioni, anche nel tentativo di ridurre le frodi e impedire di truffare gli altri con un’identità falsa.

In sostanza, la piattaforma dovrebbe diventare sempre più sicura.