Da anni gli utenti di Instagram si chiedono se l’app utilizzi il microfono del telefono per ascoltare le loro conversazioni, soprattutto se si considera che sono in tanti a notare annunci relativi ad un argomento di cui hanno parlato apertamente poco prima.

Il team di Facebook ha sempre negato di ascoltare i suoi utenti mentre i tentativi di terzi di dimostrare tale pratica in modo indiscutibile non sono riusciti a centrare l’obiettivo.

Il capo di Instagram, Adam Mosseri, nel corso di un’intervista televisiva su CBS ha confermato che il social network non ascolta i suoi utenti, aggiungendo che tale “fenomeno” è una una sciocchezza o che è legato a qualche attività inconscia della mente umana per cui le persone parlano di una cosa che hanno già visto online senza ricordarlo.

La risposta di Mosseri sull’effettivo utilizzo o meno da parte di Instagram del microfono dello smartphone per indirizzare gli annunci non è che sia particolarmente convincente.

In sostanza, il social network non sta ascoltando gli utenti, al massimo si limita a sapere che hanno visto online cose che potrebbero non ricordare. Tutto chiaro, o forse no?