A partire da oggi l’applicazione di Instagram per Android promette di aiutare i propri utenti a tenere a bada il consumo di dati mobili grazie ad una nuova voce dedicata all’interno delle Impostazioni dell’app stessa.

Se nei giorni scorsi vi avevamo parlato di Instagram soprattutto con riferimento alle novità relative alle Storie, la vera chiave del successo della popolare piattaforma social e poco fa vi abbiamo raccontato dell’introduzione dei “Branded Content Ads” che, per la gioia degli influencer e dei brand a caccia di nuovi modi per promuovere il proprio business, determineranno a breve una nuova invasione di contenuti pubblicitari.

Adesso tocca invece alla possibilità abilitare una forma di “risparmio dati” sull’applicazione destinata ai dispositivi Android. I social network sono senza dubbio alcune delle app più utilizzate ogni giorno dagli utenti e, se da una parte è vero che allo stato attuale abbiamo a disposizione offerte mobile sempre più ricche di dati da sfruttare ogni mese, dall’altra non si può negare l’impatto sui consumi mensili dei social network come appunto Instagram. Quest’ultima ha deciso di venire incontro ai propri utenti introducendo una nuova opzione pensata per ridurre i consumi di dati mobili.

Come si legge chiaramente sul sito ufficiale a questo link, solitamente Instagram è impostata di default per precaricare i video in modo che la loro riproduzione possa essere avviata più rapidamente. Tuttavia adesso gli utenti desiderosi di ridurre la quantità di dati mobili utilizzati dall’app Instagram hanno la possibilità di scegliere di non far precaricare i video su Instagram tramite connessioni mobili. Per farlo è sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Recarsi sul proprio Profilo e aprire il menù laterale.
  • Accedere alle Impostazioni.
  • Recarsi alla voce Account e poi al sottomenù “Uso dei dati mobili“.
  • Attivare l’opzione “Usa meno dati“.

Esiste poi anche un’altra opzione che gli utenti Android possono sfruttare per ridurre ulteriormente il consumo di dati di Instagram quando sotto rete mobile e riguarda la possibilità di scegliere quando i contenuti multimediali devono essere mostrati in alta risoluzione. Sempre nelle Impostazioni dell’app basta recarsi alla voce “Contenuti multimediali in alta risoluzione” e poi scegliere tra “Mai”, “Solo Wi-Fi” e “Mobile+Wi-Fi”.