Durante l’F8, la conferenza che Facebook dedica ogni anno ai suoi sviluppatori, è stata ufficializzata un’interessante funzione che consentirà l’utilizzo di Instagram anche laddove la connessione ad Internet non sarà perfetta o addirittura assente. Già disponibile per Android, questa novità dovrebbe approdare fra non molto anche su iOS.

Il supporto offline per Instagram permetterà agli utenti di visualizzare offline tutti i contenuti caricati precedentemente all’interno dell’app e, come se ciò non bastasse, sarà possibile salvare immagini, postare commenti e quant’altro. Gli aggiornamenti verranno poi pubblicati quando l’utente si (ri)connetterà ad Internet.

La novità annunciata da Facebook durante la conferenza è piuttosto importante, visto che l’80% circa degli utenti di Instagram vive al di fuori del territorio statunitense e una buona parte di questi non dispone di connessioni stabili. Inoltre, questa soluzione, è un primo passo per contrastare il fenomeno del “digital divide”, particolarmente sentito nei paesi in via di sviluppo.

La prima volta che si accede ad Instagram offline, verrà visualizzato un messaggio il quale spiegherà che le vostre interazioni verranno aggiornate non appena il vostro dispositivo si connetterà alla rete Internet. Rita El Khoury, una nostra collega di AndroidPolice, ha già avuto modo di provare sul suo cellulare la funzione mentre era in viaggio in Libano.

Se anche voi disponete di questa utile novità potete condividere la vostra esperienza avvalendovi del box dedicato ai commenti, che come al solito troverete proprio qui in basso.