Il primo hotel europeo controllabile dallo smartphone ha aperto i battenti lo scorso 5 marzo in Ungheria e precisamente a Budapest in Nyár Street 32, Distretto 7.

Il KViHotel 4 stelle promette un’esperienza particolarmente smart agli ospiti delle 40 stanze disponibili, grazie all’applicazione TMRW Hotels, che permette loro di organizzare l’intero soggiorno, dalla prenotazione al check-out.

L’applicazione è disponibile per dispositivi Android e iOS e permette di gestire quasi tutti i servizi offerti direttamente dallo smartphone come ad esempio prenotare la stanza, effettuare il check-in fino a 48 ore prima dell’arrivo selezionando il piano e la camera, senza aspettare in coda alla reception dell’hotel.

La chiave della camera diventerà lo smartphone stesso, che sarà in grado di aprire non solo la porta della camera, ma anche il portone di ingresso, grazie alla connessione bluetooth, offrendo agli ospiti la possibilità di accedere autonomamente anche a notte fonda.

L’app consente inoltre di impostare in remoto la temperatura desiderata al momento dell’arrivo in camera, richiedere pulizie aggiuntive, appendere il cartello virtuale “Non disturbare”, effettuare pagamenti online, prenotare un taxi, effettuare il check-out con sicurezza e comodità dal proprio smartphone, saldando direttamente il conto online con carta di credito e a breve anche con PayPal.

Il servizio di assistenza virtuale è sempre attivo per eventuali necessità ed è accessibile tramite l’app TMWR Hotels, Facebook, Messenger, WhatsApp, Skype, iMessage ecc., oppure effettuando una telefonata al centralino.

Anche i documenti per la registrazione sono gestiti dall’app che richiede i dati personali, una scansione del passaporto o della carta d’identità e la firma online dell’ospite al momento del check-in, il tutto nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy.

L’applicazione ottimizza anche le pulizie effettuate dal personale incaricato, tramite un algoritmo che ordina gli incarichi assegnando la priorità in base agli arrivi e alle partenze degli ospiti e coordina le attività dello staff che impiega un massimo di quindici lavoratori.

Anche il design dell’hotel KViHotel rispecchia la propria anima digitale con colori ed elementi strutturali e decorativi che gli conferiscono un look moderno ispirato alle ultime tendenze.

La facciata dell’hotel orientata verso il cortile, mette a disposizione degli ospiti una funzionalità in realtà aumentata possibile tramite l’app LARA AR, che permette loro di apprendere il funzionamento dell’app TMWR Hotels puntando la fotocamera dello smartphone verso il muro.

Naturalmente sono presenti i comfort come minibar, TV in camera, bar nell’atrio e connessione Wi-Fi, a un prezzo assolutamente conveniente, merito di investimenti efficienti dal punto di vista economico e operativo.

TMRW sviluppa anche altre versioni dell’app dedicate a ostelli, uffici e appartamenti, oltre a quella che rende più efficienti le operazioni di pulizia e di manutenzione delle strutture ricettive e di ristorazione. TMRW Hotels è disponibile nel Play Store a questo link.