I veicoli elettrici rappresentano il futuro dei trasporti. Mentre in molti luoghi questa tecnologia appare ancora come un lontano miraggio, è stata accolta a braccia aperte dagli abitanti di stati come la Norvegia: l’anno scorso, un terzo dei veicoli venduti nel paese erano elettrici e i numeri sembrano destinati ad aumentare. L’obiettivo di questa nazione è uno: far circolare esclusivamente auto elettriche entro il 2025.

taxi

A Oslo, capitale della Norvegia, anche molti taxi sono dotati di motori elettrici e quindi assicurano emissione zero. Secondo una recente notizia, lo stato vorrebbe introdurre delle ricariche wireless per queste mezzi di trasporto. Delle piattaforme di ricarica, infatti, saranno collocate nei paraggi dei parcheggi riservati ai taxi e offriranno una ricarica fino a 75 kW.

Dietro il progetto vi è Fortum, celebre utility finlandese. Secondo questo gruppo, gli attuali metodi di ricarica tradizionali non assicurano la giusta rapidità e la creazione di queste fonti energetiche wireless potrebbe risolvere il problema.

Gli autisti di questi taxi elettrici, quindi, non saranno più costretti a recarsi presso degli specifici luoghi in cui poter effettuare la ricarica della batteria: il tutto avverrà quando i veicoli sono fermi in attesa di una chiamata.

Insomma, sembrerebbe che la Norvegia stia strizzando l’occhio al futuro, incoraggiando la diffusione dei veicoli elettrici.