Da Parigi arriva la notizia che forse tanti studenti francesi temevano di leggere prima o poi: il divieto di utilizzare lo smartphone a scuola è ora legge.

Risale allo scorso dicembre la proposta di legge che ha come obiettivo quello di contrastare il fenomeno della dipendenza dal proprio smartphone e il Senato francese ha deciso di vietare l’utilizzo in classe di qualsiasi dispositivo connesso per tutti gli studenti (la nuova norma comprende tutti gli istituti, dalla scuola materna alle superiori).

La prima applicazione pratica di tale nuova legge è fissata a settembre e ogni istituto avrà la possibilità di decidere con un proprio regolamento interno alcuni aspetti, come per esempio se i dispositivi andranno lasciati in appositi armadietti o potranno essere tenuti dagli studenti (ovviamente spenti).

Non mancheranno le eccezioni per motivi didattici: in alcune aree dei plessi scolastici, infatti, l’utilizzo di smartphone, tablet e altri dispositivi connessi sarà consentito. In sostanza, il progresso non è a rischio.