In Cina, nel distretto di Xian nello Shaanxi, nei pressi di un centro commerciale sono apparse delle corsie preferenziali decisamente particolari: sono infatti dedicate a chi cammina senza staccare gli occhi dal proprio smartphone.

All’interno di tali speciali corsie vi è anche un’apposita segnaletica orizzontale che avvisa gli altri pedoni che è riservata ai dipendenti da smartphone e che fornisce a questi ultimi avvisi sui rischi di questa dipendenza.

Rimane il dubbio se tale iniziativa avrà come effetto quello di combattere la dipendenza da smartphone o se, al contrario, finirà per incoraggiarla.

Dalla Francia arriva invece una notizia di tenore opposto: l’Assemblea Nazionale, infatti, ha votato una proposta di legge che introduce un “divieto effettivo” di utilizzo dei telefoni cellulari nelle scuole elementari e medie a partire dal prossimo anno scolastico.

A dire del governo, si tratta di un “segnale alla società” che arriva in un Paese in cui già metà delle scuole ha vietato l’utilizzo del cellulare nel proprio regolamento interno.

VAI: I migliori smartphone cinesi Android