Non solo schermi pieghevoli a conchiglia alla Samsung Galaxy Z Flip o Motorola RAZR, ma anche soluzioni completamente differenti rispetto agli standard cui siamo abituati. C’è ad esempio TCL che sta realizzando uno smartphone con uno schermo estendibile che lo trasforma in un tablet.

Come funziona lo smartphone con il display scorrevole di TCL

Non è una soluzione mai vista questa di uno smartphone con lo schermo scorrevole o estendibile che dir si voglia. Ma finora non avevamo mai visto immagini tanto dettagliate di una soluzione come quella di TCL. E dalle bozze di settimane fa, ora si passa a dei render veri e propri.

Nella galleria a seguire ci sono delle immagini esclusive di Cnet che ci mostrano in anteprima un telefono che sarebbe dovuto uscire allo scoperto in occasione del MWC 2020. Per ridurre gli ingombri l’azienda cinese ha pensato di sposare una soluzione perlomeno curiosa: realizzare uno smartphone che si espande in larghezza.

Non è proprio chiarissimo il funzionamento del meccanismo che sta alla base di questo prototipo di TCL, ma in sostanza dovrebbe funzionare così: avete presente i tavoli espandibili con le due estremità che lasciano spazio a un pezzo aggiuntivo centrale? Ecco, l’azienda sarebbe riuscita a ideare un sistema del genere che, da chiuso consterebbe di un display avvolto su se stesso.

Niente pieghe e spessori esagerati alla Samsung Galaxy Fold a quanto pare, ma nemmeno particolari conferme sul funzionamento effettivo del meccanismo per ora, con una soluzione piuttosto curiosa e misteriosa da parte di TCL che apre a nuovi scenari, seppur decisamente embrionali.