Fin dall’introduzione da parte di Samsung in alcuni suoi smartphone del tasto fisico dedicato all’assistente virtuale Bixby, molti utenti si sono lamentati delle difficoltà incontrate per assegnarlo ad altre feature.

Il colosso coreano, infatti, è stato riluttante a consentire il cambio di questa funzionalità in favore di altre ritenute più utili dagli utenti (come, tanto per fare un esempio, Google Assistant).

Ebbene, João Dias, sviluppatore di Tasker, ha creato una soluzione. Con un recente aggiornamento all’applicazione Bixby è stata aggiunta la possibilità di aprire qualsiasi applicazione con una singola pressione mentre l’assistente può ancora essere attivato con una doppia pressione. La versione beta di Tasker aggiunge una nuova app companion, che può essere configurata per eseguire qualsiasi azione supportata da Tasker quando è aperta.

Una volta impostata l’azione Bixby per la pressione singola sull’applicazione Tasker Secondary, è possibile fare in modo che il pulsante esegua qualsiasi cosa, come disattivare il Bluetooth, aprire una pagina Web, avviare un timer o aprire Google Assistant.

Per scaricare la versione beta di Tasker vi rimandiamo al sito dello sviluppatore.