Stando al Rapporto annuale di Abi Lab, il 2017 è stato un anno di enorme crescita per il settore italiano del mobile banking.

Tale report, realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, ci svela che lo scorso anno gli utenti hanno raggiunto quota 8 milioni, con una crescita del 68% rispetto al 2016.

Ovviamente a guidare il successo del mobile banking sono stati gli utenti smartphone (+51%), che nel 2017 hanno fatto registrare 3.449.767 download di app che permettono di effettuare operazioni bancarie direttamente dal proprio telefono.

Il report, inoltre, ci dice che gli utenti non compiono solo le classiche operazioni in mobilità: a farsi sempre più frequenti, infatti, sono anche servizi meno comuni, come la compravendita di strumenti finanziari e i pagamenti diretti tra le persone.

Considerate tali premesse, non c’è da stupirsi se il mondo bancario abbia deciso di aumentare gli investimenti in questo specifico settore per il 2018: l’obiettivo finale è rendere gli sportelli sempre meno necessari e consentire agli utenti di compiere qualsiasi tipo di operazione da qualunque posto.

Ricordiamo che lo scorso mese Banca Sella ha annunciato il supporto a Goolge Home.