Secondo un rapporto pubblicato da Strategy Analytics, il mercato delle Smart Home ha conosciuto un veloce incremento generando più di 70 miliardi di euro durante il 2017.

Si tratta sicuramente di un dato importante che dimostra come la domotica si stia diffondendo a macchia d’olio. Sempre più persone vogliono una casa intelligente, a partire da piccoli strumenti come Google Home fino ad arrivare a soluzioni più complete per la gestione dell’intera abitazione.

Il mercato delle Smart Home ha visto un incremento del 16% nel volume d’affari generato rispetto al 2016, attestandosi precisamente sui 71 miliardi di euro. Secondo Strategy Analytics la spesa complessiva dei consumatori per i servizi di domotica salirà fino a 130 miliardi di euro entro il 2023.

Le nuove offerte proposte dai colossi come Google, Amazon o Samsung hanno un forte impatto negli Stati Uniti, ottenendo un forte riscontro anche nell’Europa Centrale. Nella regione asiatica, invece, a farla da padrone troviamo Xiaomi, Panasonic e LG U+.

Bill Ablondi di Strategy Analytics ha affermato che sebbene da un lato il mercato delle Smart Home sia in piena evoluzione, dall’altro c’è ancora troppa frammentazione e occorrerebbe pensare a soluzioni realmente intelligenti che permettano di gestire, oltre ai dispositivi di elaborazione, comunicazione e intrattenimento, anche quelli della sicurezza e il comfort da un’unica console.

Una soluzione, questa, fattibile grazie anche alla diffusione di dispositivi basati sullo standard wireless ultra-low-energy (ULE), che non obbliga i consumatori a rivolgersi ad un unico fornitore e a districarsi tra numerose applicazioni.

E voi, avete optato per qualche soluzione smart per la vostra abitazione?