Il gruppo Hyundai ha annunciato lo sviluppo di un ulteriore step che avvicinerà ulteriormente il mondo dell’auto a quello degli smartphone. L’auto in questione è naturalmente quella elettrica, che rispetto alle “vecchie” a combustione interna permette di personalizzare maggiormente l’esperienza d’uso.

L’obiettivo del gruppo coreano – che, lo ricordiamo, comprende anche Kia – è quello di permettere ai conducenti di cucirsi addosso la propria esperienza di guida regolando alcuni parametri per memorizzarli all’interno di un account: limiti di velocità, vigore in accelerazione e in decelerazione, livello di frenata rigenerativa, coppia motrice massima, potenza del climatizzatore, eccetera.

Una sorta di profilo digitale del conducente che torna utile nel momento in cui si cambia spesso auto perché magari si utilizza un servizio di mobilità condivisa come il car sharing. In questo caso si potranno richiamare le proprie preferenze per evitare di doverle selezionare di volta in volta su ciascun veicolo elettrico.

Hyundai metterà a disposizione una serie di profili preconfigurati sui percorsi cittadini, montuosi o difficili, utilizzando la blockchain per scongiurare problemi di sicurezza. La tecnologia dovrebbe essere implementata nei futuri veicoli di Hyundai e Kia.