I preparativi per la diffusione su larga scala delle reti mobili di quinta generazione procedono a vista d’occhio. L’ultimo passo di questa evoluzione costante è rappresentato dalla prima chiamata dati su rete 5G con tecnologia end-to-end ad opera del suo Ericsson – Intel.

Lo scenario in cui è andata in scena la conquista è l’Ericsson Lab a Kista, in Svezia, in cui si è proceduti ad una comunicazione bidirezionale, cioè sui flussi downlink ed uplink, su banda da 3,5 GHz. E non immaginate che siano serviti apparecchi da addetti ai lavori o protetti da segreti industriali.

Il necessario è già in commercio sui listini dell’azienda svedese, come la radio NR 6488 5G o la baseband, o su quelli di Intel, come la piattaforma di prova abilitata al 5G NR UE. Ecco la dichiarazione di Asha Keddy, Vice presidente e General Manager di Next Generation and Standards di Intel, riportata dai colleghi di mondomobileweb.it:

“Ericsson e Intel hanno mostrato una chiamata dati non standalone 5G NR di successo, che rappresenta un’altra valida prova del fatto che il 5G commerciale è a portata di mano. Intel e l’industria hanno lavorato a stretto contatto per la finalizzazione dello standard 3GPP 5G R15 e ora collaboreremo per aiutare gli operatori ad accelerare le loro reti 5G, dal momento che Intel evolverà la sua linea di modem LTE verso il modem della serie Intel XMM 8000 entro il 2019”.