Con l’ausilio di internet riusciamo a fare un po’ tutto, anche a rispondere al citofono di casa mentre siamo in giro per il mondo. La “rete” fa parte di noi per cui i “Giga” non sono mai troppi e fino a qualche tempo fa non ne avevamo a disposizione molti nei pacchetti da 10 euro al mese o giù di lì.

Fino a quando, nel bel mezzo dello scorso anno, è arrivata Iliad a sparigliare le carte e, al di là di simpatie o antipatie verso il gestore low cost d’oltralpe, della guerra tra operatori che ne è derivata ne abbiamo beneficiato un po’ tutti.

La sintesi è certificata dai numeri provenienti dal comparatore di sostariffe.it relativi ai filtri impostati da chi, nel 2017 e nel 2018, era intenzionato a cambiare gestore e chiedeva aiuto al portale per cucirsi addosso un pacchetto.

Dal confronto tra i due anni emerge il numero sempre decrescente di utenti in cerca di un piano contenente fino a 5 GB di traffico dati (-76,50%) e quello esponenzialmente maggiore – +405% – che guarda con interesse quelli da oltre 10 GB al mese.

E se due anni fa tra le tariffe più richieste dai visitatori del portale c’erano anche quelle con 1 e 3 GB di traffico dati, durante l’anno appena trascorso hanno lasciato il posto a quelle con 10 e 20 GB al mese che rappresentano circa il 32% del totale. In flessione i pacchetti con 2 GB di internet, dal 45% del 2017 al 32% del 2018.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre