Entro fine novembre si terrà un incontro tra le compagnie telefoniche operanti in Italia e il Codacons al fine di discutere e rivedere le condizioni contrattuali imposte ai dealer, cioè i rivenditori dei servizi telefonici.

Qualora l’incontro si rivelasse fruttuoso, ne deriverebbe un bel vantaggio per i dealer e a catena per i consumatori posti a valle del sistema, che avrebbero così da fronteggiare un minor numero di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli. 

“Le condizioni contrattuali ad oggi generalmente praticate dalle compagnie telefoniche nella contrattazione con i dealer sono idonee a determinare un danno in capo al consumatore finale, il quale diviene oggetto di continue pratiche commerciali aggressive a causa degli elevati e sproporzionati standard qualitativi e quantitativi imposti ai dealer stessi”, spiegano congiuntamente Codacons e l’associazione AMICA.

In vista dell’incontro i due enti invitano i dealer, a cui è garantito anonimato e riservatezza sui dati forniti, a recapitare alla mail comitatohelpdealers@gmail.com entro il 20 novembre ogni segnalazione utile alla causa sulla loro esperienza contrattuale con gli operatori.

“Ogni contributo costituisce un piccolo ma fondamentale tassello per la tutela dei diritti dei dealer e dei consumatori, troppo spesso vittime dei giganti della telefonia”, dicono. Il prospetto completo dell’iniziativa lo trovate a questo indirizzo.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre