IKEA è entrata lentamente nel mercato smart home lanciando nuovi prodotti negli ultimi anni, tuttavia per molti articoli di questa categoria l’avvio è stato generalmente piuttosto confuso.

Ciononostante era già chiaro la società stavano pianificando di espandersi ulteriormente in questo settore di mercato, come dimostrato dalla recente collaborazione con Sonos, quindi è lecito aspettarsi che molti più dispositivi smart come altoparlanti, lampade e persiane verranno aggiunti al catalogo IKEA prossimamente e in futuro.

Al momento l’azienda è interessata a prodotti come depuratori d’aria e depuratori d’acqua che contribuiscono in maniera più ampia a far diventare una casa più smart.

IKEA vuole rendere più semplice la gestione della casa intelligente e soprattutto rendere disponibili i prodotti per questo segmento a un prezzo più attraente, in quanto la smart home rappresenta per la società un grande investimento per il futuro.

Tuttavia sarà fondamentale una strategia mirata alla collaborazione con le aziende tecnologiche (come successo ad esempio per la serie SYMFONISK) che dovrebbero essere partner piuttosto che concorrenti, visto che stiamo parlando di due mondi che si incontrano.

Vai a: La lampadina IKEA TRADFRI LED arriva in Europa a un prezzo incredibile