IKEA Place è finalmente atterrata sul Play Store di Google ed è pronta per essere installata sui dispositivi compatibili. L’app di realtà aumentata permette di “provare” i 3200 articoli presenti nel database prima di acquistarli, per capire se le dimensioni sono appropriate o semplicemente per valutare se il design si sposa bene con l’ambiente di destinazione.

L’app era stata un’esclusiva dell’App Store di Apple essendo stata sviluppata sulla piattaforma ARKit, mentre la versione Android gira su ARCore di Google. Il funzionamento è molto semplice e ben spiegato alla prima apertura dell’app: chi ha provato Pokemon Go noterà subito che il principio è il medesimo.

Se volete provare l’esperienza di vedere tramite la fotocamera dello smartphone un prodotto IKEA dentro casa senza tuttavia possederlo, sappiate che va prima installato ARCore e che questo, attualmente, è compatibile con Google Pixel, Google Pixel 2Samsung Galaxy S7, Galaxy S8, Galaxy S9 o Galaxy Note 8, LG V30, ASUS Zenfone AR o OnePlus 5.

Google sta lavorando per aumentare il numero dei dispositivi supportati, ma in questo momento ARCore e dunque IKEA Place funzionano solo sui modelli indicati sopra. Vi lasciamo al badge per scaricarla tramite il Google Play Store.

Vai a: Sul Play Store arrivano le prime app con supporto ad ARCore