Importanti novità in arrivo da IKEA, che annuncia di aver aperto una sua divisione completamente dedicata alla smart home.

Queste le parole di Björn Block in proposito, persona di spicco del nuovo dipartimento: “At Ikea we want to continue to offer products for a better life at home for the many people going forward. In order to do so we need to explore products and solutions beyond conventional home furnishing”.

Ad oggi l’azienda ha già disponibili vari dispositivi interconnessi col protocollo Zigbee e comandabili con l’app IKEA Home Smart (ex TRÅDFRI da qualche settimana a questa parte), che ora cominciano ad essere compatibili perfino col sistema Philips Hue (parliamo della presa TRÅDFRI) sfruttando un bridge Hue e il firmware 2.0.0.22.

Fra questi troviamo caricabatterie wireless, lampadine smart, rilevatori di movimento e i nuovi altoparlanti intelligenti, meglio noti come SYMFONISK by Sonos.

Specie questi smart speaker IKEA segnano un importante passo in avanti per un’azienda che, avvalendosi della collaborazione di un colosso come Sonos ha messo in commercio prodotti piuttosto curiosi che, sotto forma di lampade o casse promettono un audio di qualità e un’estetica accattivante.

Ma se la resa sonora non vi dovesse soddisfare c’è persino chi ha già provato, con esito positivo, a impiantare la tecnologia che sta dentro SYMFONISK in altoparlanti terzi, magari di qualità migliore. Qui c’è un tutorial dettagliato che spiega passo passo come fare, qualora vogliate fare un tentativo.