Finora IKEA è andata controcorrente rispetto alle abitudini dei consumatori. App sì, ma nessuna possibilità di acquistare i prodotti in catalogo comodamente dallo smartphone: un’esperienza focalizzata ad affiancare la vendita “fisica” ma non a sostituirla, se non da browser tramite il sito internet.

Una scelta difficile da inquadrare, quella del colosso svedese dei mobili, che però si avvia verso la conclusione. Il digital chief di IKEA, Barbara Martin Coppola, ha infatti dichiarato a Reuters di voler affiancare l’esperienza d’acquisto via app alla realtà aumentata, che già oggi permette di scegliere un elemento dal catalogo e proiettarlo virtualmente in casa per capire se e come “sta”.

Il cambiamento, semplice quanto epocale, va inserito nel mutamento in atto nella politica di IKEA, che avendo aperto un po’ ovunque grandi centri fuori città adesso sta tentando di entrare nei centri abitati con degli store più piccoli, ed allo stesso modo vuole evidentemente infiltrarsi all’interno di smartphone e tablet. Nessuna informazione, almeno per il momento, sui tempi di arrivo della nuova opportunità di acquisto.