Non è un segreto che il mercato degli smartphone stia attraversando un periodo difficile e un nuovo report di IDC non fa altro che confermarlo.

Stando ad esso, le spedizioni globali di smartphone dovrebbero diminuire dell’1,9% rispetto al 2018 e, nel caso in cui tale previsione dovesse avverarsi, il 2019 sarebbe il terzo anno consecutivo di spedizioni in calo.

Sulla base del rapporto, le spedizioni nella prima metà del 2019 diminuiranno del 5,5% rispetto allo stesso periodo nel 2018 e secondo il team di IDC tale rallentamento è legato a vari aspetti, tra cui anche la controversia commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina e l’aumento dei prezzi dei modelli di punta.

Tra i produttori che dovrebbero soffrire maggiormente questa contrazione del mercato degli smartphone troviamo Apple, che nel 2019 potrebbe trovarsi a dover subire una diminuzione di vendite di iPhone pari al 12,1% rispetto all’anno precedente.

Secondo IDC nella seconda parte del 2019 potremmo assistere ad una crescita dell’1,4% delle spedizioni di smartphone, ciò principalmente grazie alla connettività 5G, agli smartphone più economici e al mercato indiano in forte espansione.

Infine, IDC prevede un piccolo aumento del market share di Android, che potrebbe passare dall’85,1% del 2018 all’86,7% alla fine del 2019. Staremo a vedere.