IDC, nota firma per quanto riguarda indagini di mercato all’interno del campo della tecnologia, ha pubblicato un nuovo ed interessante rapporto sul mercato wearable considerando cuffie true wireless, smartwatch e smartband. Secondo i dati raccolti durante il Q3 2019, si è assistito ad un incremento di mercato pari al 94.6% rispetto al Q3 del 2018, di cui più della metà di questo risultato è stato reso possibile dall’esplosione della richiesta di cuffie true wireless.

Il motivo è abbastanza scontato: sempre più aziende stanno commercializzando smartphone sprovvisti di jack audio da 3,5 mm, costringendo gli utenti ad acquistare dispositivi Bluetooth per ascoltare musica o semplicemente per utilizzare la componente telefonica. L’interesse verso questo genere di dispositivi ha inoltre spinto il mercato ad offrire soluzioni estremamente economiche, con prodotti come le Redmi AirDots che vengono commercializzate a meno di 25 euro.

idc rapporto mercato wearable cuffie true wireless smartwatch smartband

Apple continua a guidare il mercato dei dispositivi wearable con una crescita YoY del 195,5%, merito soprattutto della qualità delle cuffie AirPods (arrivate alla terza generazione), così come la presenza di offerte sempre più valide per l’acquisto della penultima generazione di Apple Watch. Xiaomi gode degli ottimi feedback relativi alla gamma di smartband Mi Band, di cui la compagnia ne ha venduto più di 10 milioni nell’ultimo trimestre.

Samsung di certo non resta con le mani in mano e registra una crescita YoY del 156,4%. Il colosso sud coreano può contare sul nuovo Samsung Galaxy Active Watch 2, smartwatch estremamente valido che è stato accolto dal pubblico con estremo favore, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. C’è da considerare anche la presenza di diversi bundle che permettono agli utenti Samsung di acquistare smartwatch o cuffie true wireless assieme ad uno smartphone, opzione sempre più apprezzata dai clienti.

idc rapporto mercato wearable cuffie true wireless smartwatch smartband

Malgrado i guai che Huawei sta passando per quanto riguarda la diatriba circa il blocco USA, l’azienda cinese può contare su una crescita vertiginosa (+202,6%) all’interno dei confini nazionali, dove tutti i problemi relativi al ban vengono poco sentiti dagli utenti.

Come dicevamo ad inizio news, il comparto che sta registrando una maggiore crescita è quello legato alle cuffie true wireless. Infatti, rispetto al Q3 2018, quest’anno abbiamo una crescita del 242,4%, di fatto offuscando gli altrettanti ottimi risultati del mercato legato a smartband e smartwatch.

Vai a: migliori cuffie true wireless