Per i ricercatori di IDC l’Apple Watch continuerà a fare il bello ed il cattivo tempo ancora a lungo poiché gli smartwatch Android non riescono a fare la voce grossa se non all’interno dei confini cinesi. Apple, dicono, conserverà praticamente intatta la sua quota di mercato (del 27,4% a marzo) e si prevede che nel 2023 avrà per sé il 25,9% del mercato degli indossabili.

Non sorprende dunque che il trend degli smartwatch con connettività dati sia in crescita. “Tra tutti gli orologi, quasi la metà entro il 2023 avrà la possibilità di connettersi ad una rete cellulare dal momento che i consumatori e le aziende spingono per allontanare l’orologio dal telefono, in comunione con le compagnie telefoniche”, è la previsione di IDC.

La compagnia sostiene inoltre che gli auricolari smart terranno il passo in virtù della possibilità di effettuare traduzioni istantanee mentre gli smartwatch si occuperanno di salute e forma fisica. Il mercato degli indossabili è in espansione, e da 222,9 milioni di unità che si prevede saranno smerciate in tutto il 2019 si toccheranno le 302,3 milioni di unità nel 2023, con un tasso di crescita annuale composto del 7,9% ed una forte componente di orologi ed auricolari smart che nel 2023 rappresenteranno il 70% del venduto.