Il mercato mondiale dei dispositivi indossabili, comprensivo ora di cuffie wireless con assistenti intelligenti, si prevede che crescerà del 15,3% rispetto all’anno precedente, arrivando a 198,5 milioni di unità spedite entro la fine del 2019.

Stando all’ultimo report dell’International Data Corporation (IDC), a trainare questa crescita sarà la continua proliferazione di orologi e dispositivi per le orecchie, nonché un’ulteriore adozione nel segmento sanitario.

In prospettiva, il mercato dovrebbe raggiungere 279 milioni di unità entro la fine del 2023, con un tasso di crescita annuale pari all’8,9%.

Sempre secondo IDC, gli smartwatch hanno rappresentato il 44,2% dell’intero mercato dei wearable nel 2018 e la loro quota è prevista in crescita costante, fino ad arrivare al 47,1% nel 2023.

Stando alle previsioni, nel 2023 la seconda categoria più diffusa sarà quella dei dispositivi per le orecchie con un market share pari al 31%.

I braccialetti, un tempo i device più popolari, dovrebbero registrare una crescita piatta e il settore continuerà ad essere dominato da marchi cinesi come Huawei e Xiaomi.

Infine, l’abbigliamento connesso sarà in gran parte composto da scarpe e simili, prodotti che fino ad oggi sono stati popolari in Cina ma che si stanno diffondendo anche in altri mercati.

Vai a: I migliori smartwatch