Dall’arrivo della prima versione di Apple Music per Android, era ormai chiaro che la storica avversione dell’azienda californiana verso l’OS di Google si era ormai ammorbidita.

Malgrado ciò, alcuni particolari prodotti Apple sono rimasti ad appannaggio degli utenti iOS e macOS, ignorando completamente le tante persone che ad esempio utilizzano uno smartphone Android in accoppiata ad un computer Apple.

Alcune funzioni di iCloud sono finalmente disponibili anche per gli utenti Android

Uno dei prodotti più importanti tagliato fuori dal supporto Android era iCloud, ovvero la piattaforma cloud – appunto – che permette agli utenti Apple di sincronizzare le email, i contatti, il calendario, le foto, le note, i promemoria, lo spazio di archiviazione sul cloud e tanto altro.

Nelle ultime ore sembra però che Apple abbia deciso di mostrare una nuova apertura anche verso gli utenti Android, permettendo a chi possiede uno smartphone con l’OS di Google di accedere ad iCloud.com tramite Google Chrome.

Navigando sull’indirizzo gli utenti Android possono finalmente utilizzare le applicazioni web, benché registriamo ancora oggi qualche limitazione che non troviamo ad esempio utilizzando Safari su iOS.

Note

icloud android supporto google chrome

Su Note, ad esempio, non è possibile scrivere del testo all’interno di una nota appena creata, così come non è possibile cancellarla. In questo caso su Android è disponibile la consultazione delle note salvate, senza apportare modifiche.

Promemoria

icloud android supporto google chrome

Discorso diverso su Promemoria dove ad oggi non sono presenti variazioni di utilizzo fra un utente Android su Chrome e uno iOS su Safari. È possibile aggiungere promemoria in una lista, come cambiare nome e aspetto della stessa. Per entrambi manca però la possibilità di creare da zero una lista.

Foto

 

Foto, la controparte Apple a Google Foto, è forse una delle applicazioni meglio sviluppate per quanto riguarda la fruizione sul web, anche su Android. Tramite Google Chrome è infatti possibile visualizzare l’intera libreria di foto e video, cancellare elementi, mettere like, aggiungere foto ad un album e addirittura condividere il link pubblico in un’applicazione esterna.

Purtroppo però non è possibile caricare foto malgrado sia presente la possibilità di farlo.

Trova il mio iPhone

icloud android supporto google chrome

 

Tramite Trova il mio iPhone gli utenti Apple sono in grado di tracciare con precisione la posizione del proprio dispositivo collegato ad un account Apple ID. L’applicazione funziona correttamente e permette di individuare il dispositivo, farlo suonare, bloccarlo o addirittura cancellarne il contenuto.