I giovani sono sempre più dipendenti da internet: è questo il risultato dell’ultima ricerca condotta da Skuola.net, Università di Roma Sapienza e Università Cattolica di Milano per conto della Polizia di Stato; su circa 6671 intervistati tra gli 11 e i 25 anni, ben il 45% ha confermato di passare su internet almeno 5/6 ore al giorno, sia durante la settimana che nei week-end.

Il numero delle ore cresce addirittura per i più giovani, sotto i 19 anni, e l’avere sempre a portata di mano uno smartphone induce gli utenti a controllare dalle 10 alle 20 volte all’ora se sono arrivate nuove notifiche. Una vera e propria dipendenza, quindi, che come tutte le altre segnala sintomi di “astinenza”: se manca la connessione, un utente su 5 ammette di sentirsi a disagio, mentre se terminano i GB previsti dalla propria offerta un utente su 3 afferma di entrare nel panico e di attendere con trepidazione il rinnovo e la nuova carica di traffico.

Questo porta molti utenti a collegarsi a WiFi pubbliche – non sempre sicure – o ad optare per l’acquisto di traffico dati aggiuntivo. A fare la parte del leone nelle ore passate online sono ovviamente i social network: il 42% degli intervistati utilizza internet per visualizzare i social, mentre solo il 10% lo usa per effettuare ricerche o per giocare.

Interessante anche le statistiche riguardanti cosa i giovani fanno con i social, e in particolare la frequenza con cui pubblicano selfie: 6 su 10 pubblicano un autoscatto almeno una volta a settimana, il 14% almeno uno al giorno, e il 13% addirittura più di uno al giorno; tutto deve essere perfetto per la propria immagine pubblica sulla rete, e quindi quasi la metà degli utenti scatta almeno 4 foto prima di decidere quale pubblicare, e se non riceve abbastanza like è favorevole all’eliminare il contenuto (un utente su 3).

Che ne pensate di queste statistiche? E voi quante ore passate su internet ogni giorno?

Vai a: Dipendenza da smartphone? I consigli dello specialista per rilevarla e combatterla