La personalizzazione è senza dubbio uno dei punti di forza degli smartphone Android e la possibilità di cambiare rapidamente l’aspetto dell’interfaccia con un semplice tema ne è un classico esempio: Huawei ne è consapevole ed ha un apposito strumento per consentire agli utenti di giocare con la propria creatività, Huawei Theme Tool.

Si tratta di un software che rende estremamente semplice per ciascun utente realizzare un tema personalizzato per il proprio smartphone EMUI o dispositivo indossabile del colosso cinese.

Come funziona Huawei Theme Tool

Huawei Theme Tool può essere scaricato dal sito del produttore e, una volta installato, basta aprirlo per dare il via ad un nuovo progetto.

Sono varie le opzioni disponibili, inclusa la “profondità” del tema (che può riguardare solo la schermata di blocco e quella principale oppure anche le app di sistema).

Huawei Theme Tool

Dopo aver attraversato tutte le varie sezioni, modificando quelle desiderate, è possibile esportare il tema come file .HWT, che può quindi essere installato su dispositivi basati su EMUI 10.

E per stimolare gli utenti a sfruttare la loro creatività, Huawei ha deciso di lanciare il Theme Design Awards 2020, concorso che consente ai partecipanti di scegliere tra quattro categorie (Temi, Sfondi, Watch Face e Città), con un premio complessivo di 300.000 dollari.

Il primo premio di ciascuna categoria è di 16.000 dollari, 8.000 dollari quello per i due secondi classificati e 5.000 dollari quello per i tre terzi classificati.

Huawei Theme contest

C’è tempo fino all’1 luglio per partecipare. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito dedicato.