Nonostante il ban commerciale inflitto dal governo statunitense a Huawei, il colosso cinese lo scorso anno è riuscito a spedire a livello globale oltre 240 milioni di smartphone.

Tale prestigioso risultato ha consentito al produttore di fare registrare i suoi ricavi e i suoi profitti più alti di sempre e ciò grazie anche ad un dato svelato nelle scorse ore: stando a quanto si apprende dal report annuale (lo trovate seguendo questo link), infatti, Huawei nel 2019 è riuscita a spedire un quantitativo record delle serie P e Mate, ossia le sue famiglie di modelli top di gamma.

Tra gennaio e dicembre 2019 il colosso cinese è riuscito a vendere ben 44 milioni di smartphone top di gamma, con un aumento del 53% rispetto ai 28,7 milioni di modelli venduti nel 2018.

Huawei P30 è stato lo smartphone campione d’incassi del 2019

Pare che sia stata la serie Huawei P30 a fornire il contributo principale a questo storico successo (oltre 20 milioni di modelli sono stati spediti nei primi 8 mesi di disponibilità).

Huawei non ha rivelato i numeri di vendita della serie Huawei Mate 30 ma probabilmente non sono altrettanto alti e ciò in quanto tali smartphone non possono contare sui servizi Google e la loro disponibilità è stata limitata alla Cina e a pochi mercati.

Leggi anche: recensione Huawei P30 Pro