Stando alle notizie provenienti dal continente asiatico, Huawei avrebbe proposto a Samsung Electronics e SK Hynix delle collaborazioni a lungo termine aventi ad oggetto la fornitura di processori.

Tale mossa pare sia legata alla recente decisione del governo statunitense di prolungare di un anno il ban commerciale ai danni di Huawei e di mettere pressioni a TSMC per impedirle di collaborare con il colosso della telefonia cinese.

Huawei è già una delle cinque principali clienti per Samsung e SK Hynix (acquistando ogni anno 8,1 miliardi di dollari di chip di memoria flash DRAM e NAND) e di recente si è anche avvicinata a MediaTek.

Huawei Mate 40 potrebbe avere una sorpresa

Restando in casa del colosso cinese, stando alle ultime indiscrezioni l’attesa serie Huawei Mate 40 potrebbe arrivare sul mercato con a bordo un processore diverso rispetto a quello previsto fino a questo momento.

A dire di RODENT950, infatti, per la sua prossima serie top di gamma il produttore cinese avrebbe deciso di puntare non sulla CPU Hisilicon Kirin 1020 ma su HiSilicon Kirin 1000, sempre realizzata da TSMC con tecnologia a 5 nm e dotata del supporto alla connettività 5G.

Probabilmente nel giro di qualche settimana ne sapremo di più.