La nuova rete dati 5G continua a stupire, con risultati davvero ottimi e che fanno impallidire i picchi raggiunti dall’attuale tecnologia 4G; l’operatore svizzero Sunrise, insieme a Huawei, ha stabilito un nuovo record: 3,67 Gbps in download.

Il test, tenutosi a Zurigo su una cella 5G, ha raggiunto questo importante risultato sfruttando 100 MHz della cosiddetta C-Band (3,4 GHz – 3,8 GHz), banda che potrebbe però avere problemi di interferenza con i servizi satellitari.

Sunrise ha potuto contare sulla tecnologia di MU-MIMO di Huawei, una tecnologia in grado di “potenziare” la connettività 5G senza aumenti di spettro o consumi energetici; il salto è stato sostanziale: il precedente test si era infatti fermato a 2 Gbps.

L’operatore Sunrise punta forte sulla rete 5G con il programma “5G for People”, con il quale ha oramai coperto 262 città svizzere; nei prossimi giorni (il 15 e il 16 ottobre), Huawei presenterà ufficialmente i risultati al 10° Forum globale sulla banda larga mobile di Zurigo.