L’Amministrazione Trump ha deciso di imporre divieti di viaggiare per i dipendenti di Huawei e altre aziende tecnologiche cinesi che gli Stati Uniti ritengono stiano aiutando i governi autoritari a reprimere i diritti umani, anche nella provincia occidentale dello Xinjiang, in Cina.

Mike Pompeo, il Segretario di Stato USA, ha fatto tale annuncio il giorno dopo quello in cui il Regno Unito ha deciso di escludere Huawei dalla propria infrastruttura 5G.

Alcuni dipendenti Huawei non potranno viaggiare

Pompeo ha spiegato che tale azione prende di mira alcune aziende cinesi che aiutano il Partito Comunista Cinese a censurare i dissidenti politici e a creare campi di internamento di massa nello Xinjiang, aggiungendo che alcuni dipendenti Huawei forniscono supporto materiale al regime cinese che commette violazioni dei diritti umani.

Al momento non è chiaro quanti dipendenti del colosso cinese saranno colpiti da tale divieto di viaggiare.

Il ban statunitense ai danni di TikTok si avvicina

E restando negli Stati Uniti, Mark Meadows, a capo dello staff di Trump, ha reso noto che il preannunciato ban ai danni di TikTok (e di altre app cinesi) probabilmente sarà emesso nel giro di qualche settimana.

Il team di TikTok ha più volte respinto le accuse secondo cui tale app rappresenterebbe un rischio per la sicurezza statunitense, precisando che l’azienda è guidata da un CEO americano, con centinaia di dipendenti e leader per la sicurezza, i prodotti e le politiche pubbliche negli Stati Uniti.