Hewlett-Packard, meglio nota come HP, è da sempre impegnata della costruzione di PC con sistema operativo Windows. Viste le deludenti performance di Windows 8 in termini di vendite, però, HP sta esplorando nuovi lidi e, in particolare, ha lanciato ufficialmente il suo primo notebook con Chrome OS, chiamato Pavilion 14 Chromebook.

La principale differenza con gli altri Chromebook fin qui lanciati sta nella dimensione dello schermo, che arriva a 14 pollici superando gli 11 e 13 pollici delle soluzioni di Samsung, Acer e Lenovo. La risoluzione rimane identica, ovvero 1366×768, diminuendo così la densità dei pixel.Il comparto hardware annovera una CPU Intel Celeron 970 operante a 1GHz, 2GB di RAM e 16GB di spazio di archiviazione, sufficienti per operare con Chrome OS.

La maggiore differenza rispetto agli altri modelli è la durata della batteria, quasi dimezzata rispetto al Chromebook di Acer. D’altro canto, però, questo è il PC con lo schermo più grande tra quelli finora presentati.
Di certo l’ingresso nel mercato dei PC con Chrome OS da parte di HP aggiunge spessore a questo sistema operativo che, sinora, è stato sufficientemente snobbato sia dai produttori che dal pubblico.

Il Pavilion 14 Chromebook è disponibile sul sito HP ad un prezzo di 330$. Non ci sono ancora notizie circa la disponibilità del prodotto in Italia.

Via