Sul popolare portale XDA-Developers è apparso un interessante confronto tra tre modelli top di gamma come Honor 20 Pro, OnePlus 7 Pro e Samsung Galaxy S10+ (versione Snapdragon) andandosi a concentrare su parametri molto importanti come la velocità e la fruizione dell’esperienza utente e la fluidità dell’interfaccia.

D’altra parte sono due particolari fondamentali della vita quotidiana sponda tech. Il popolare sito ha così utilizzato la propria suite di test sia per l’UX sia per l’UI comparando l’hardware messo a disposizione dai produttori, quali sono stati i risultati?

Velocità dell’esperienza utente

Sia Samsung Galaxy S10+ sia OnePlus 7 Pro si avvalgono del chip Snapdragon 855, ma OnePlus 7 Pro può sfruttare le nuove velocissime memorie UFS 3.0 che mostrano i muscoli nel confronto con le precedenti soluzioni UFS 2.1 di tre anni fa sia in scrittura sia in lettura. Honor 20 Pro è governato da Magic UI 2.1.0, dal prestante chip Kirin 980 e adotta anche lui memorie UFS 2.1.

Ci si è basati sul lancio di app essenziali come Gmail, Play Store e YouTube. Non un mero cronometraggio; si è usato un proxy per calcolare il tempo necessario all’app per creare l’attività principale dell’applicazione, dunque l’avvio del processo di applicazione, l’inizializzazione dei suoi oggetti, la creazione e l’inizializzazione dell’attività e del layout per la prima volta. Si è ignorati processi online così da non aggiungere variabili e si è, in generale, fatto sì che le condizioni di test fossero uguali per tutti i partecipanti.

Si è dunque ripetuto la procedure 150 volte impostando il dispositivo per lavorare a 1080p e 60 Hz di frequenza dopo un reset di fabbrica e aggiornamento dell’app all’ultima versione disponibile. A inizio test la temperatura era sempre di 30 gradi con Honor che si è scaldato più di tutti a fine prova. I risultati:

OnePlus 7 Pro Honor 20 Pro Samsung Galaxy S10+
YouTube (media ms) 591.4 547.1 891.9
Gmail (media ms) 296.5 316.9 436.1
Play Store (media ms) 501.4 515.5 713.6

Si può notare come OnePlus 7 Pro e Honor 20 Pro abbiano risultati molto vicini con il primo che gode della memoria UFS di nuova generazione, ma il secondo che tiene botta grazie al processore ottimizzato a dovere.

Fluidità dell’interfaccia

Premesso che OnePlus 7 Pro è stato “castrato” da 90 a 60 Hz, si sono tracciati in istogrammi le perdite di eventuali frame sui dispositivi in uno stesso scenario di utilizzo così da approfondire quanto sia piacevole e naturale l’esperienza con gestures di uso quotidiano come scorrimento, caricamento di nuove attività o finestre, navigazione e quant’altro. La perdita di frame durante lo scroll vede Honor 20 Pro cadere saltuariamente in Gmail, così come in scenari più complessi su Play Store con OnePlus 7 Pro che dimostra di essere sempre il più fluido. Un riepilogo

OnePlus 7 Pro Honor 20 Pro Samsung Galaxy S10+
Scrolling – Play Store ( perdita di frame%) 0 0 0
Scrolling – Gmail (%) 0 3 0
Play Store – Composite (%) 2 5 3
Gmail – Composite (%) 3 5 2

In conclusione, OnePlus 7 Pro è il vincitore di questa singolare prova a maggior ragione considerando che può spingere la frequenza a 90 Hz. Condivide con Honor 20 Pro ottime performance nell’esperienza utente di apertura app, ma il connazionale è quello che si scalda più di tutti e perde un po’ nella fluidità dell’interfaccia, con Samsung Galaxy S10+ che è leggermente più lento dei cinesi, ma più fluido di Honor 20 Pro.