Come parte di un’ampia analisi su come le aziende tecnologiche stanno mappando il mondo, Kotaku ha rivelato che Harry Potter: Wizards Unite di Niantic ha raccolto una quantità sorprendente di dati.

Kotaku ha esaminato 25.000 record di posizioni condivise da 10 giocatori scoprendo che Niantic ha registrato circa tre record di posizione per ogni minuto di gioco, ovvero quasi il doppio dei record rispetto a Pokémon Go.

In un caso, Niantic aveva registrato almeno un record di posizione quasi ogni ora del giorno, quindi probabilmente ha raccolto i dati sulla posizione anche quando l’utente non stava giocando.

Quando Kotaku ha presentato il rapporto a Niantic, la società ha spiegato che l’inconveniente era dovuto a un bug nella versione Android, affermando che è stato corretto. Tutte le altre raccolte di dati sono dettagliate nella sua politica sulla privacy e gli utenti possono richiedere la cancellazione dei propri dati.

Nel suo rapporto Kotaku fa notare che Niantic dispone di una mole di dati sulla posizione sufficiente per riconoscere i singoli modelli di comportamento degli utenti, nonché i dettagli intimi sulla vita di un giocatore. Questo può essere vero, ma non è nulla di nuovo o specifico di Niantic.