Due notizie abbiamo, una buona e una cattiva. La cattiva notizia? Google ha ufficialmente annunciato che non supporterà più App Inventor e chiuderà le porte entro i prossimi 90 giorni. La buona notizia? App Inventor avrà nuova vita con Google Open Source.

App Inventor è uno strumento web fornito da Google che permette ad aspiranti sviluppatori Android di realizzare un app, con poca o nessuna conoscenza di programmazione, in modo davvero semplice. Invece di scrivere codice infatti, tutto quello che deve fare un utente è progettare visivamente un app con App Inventor GUI e utilizzare i blocchi per specificare gli eventi dell’applicazione. La maggior parte delle persone l’hanno utilizzato per creare “applicazioni di galleria” o anche semplici giochi come “WhackAMole”, trasmettendoli poi sul market facendoci anche qualche soldino.

La morte (e inevitabile rinascita) di App Inventor viene fornito con la chiusura di Google Labs, quindi la maggior parte di noi sapeva che stava arrivando. Meno male tuttavia che il progetto viene spostato in un altro settore, ovvero Google Open Source. Lunga vita ad App Inventor!


[Via]